Informazioni più approfondite

per gli insegnanti

Nella sua nuova veste, il materiale informativo destinato agli studenti contiene informazioni mirate e aggiornate secondo lo stato attuale delle conoscenze. È lo strumento ideale per trattare il tema «sangue», previsto dai programmi scolastici. Gli studenti si occupano di una parte importante del loro organismo e imparano a conoscerne meglio i processi, acquisendo così maggiore consapevolezza del loro corpo.

 

Gli emopreparati e i preparati con plasma sono richiesti con urgenza, e non raramente, in diverse situazioni vitali critiche. Presentando la donazione, la lavorazione e la trasfusione del sangue e degli emocomponenti, il quaderno di lavoro si interessa di aspetti pratici e crea un ulteriore legame diretto con la vita.

 

Grazie a numerose e interessanti presentazioni, il quaderno di lavoro si propone di fare scoprire agli studenti come sono organizzati determinati processi del corpo, ad es. la difesa dalle infezioni e l’emostasi.


Struttura del materiale informativo «Il sangue» destinato agli studenti

Un obiettivo importante del quaderno di lavoro «Il sangue» è di rendere accessibile il tema a un target compreso in un’ampia fascia di età. Il liceo e la formazione professionale raggruppano molti livelli di conoscenze e di studio diversi. Il quaderno è strutturato in modo tale da cogliere tali differenze non solo dal punto di vista dell’età e del livello scolastico, ma anche all’interno di una stessa classe.

 

Tutti i capitoli sono strutturati in tre parti. Dopo un’introduzione e una sintesi del contenuto del capitolo, le nozioni sono trasmesse per gradi.

 

Le conoscenze di base offrono una visione semplice ma solida e completa della tematica, rappresentano la base per i testi di approfondimento e sono adatte agli studenti a partire dalla prima media.

 

Gli studenti delle classi superiori possono ampliare le proprie conoscenze con la parte di approfondimento su sfondo grigio chiaro.

 

I testi su sfondo grigio scuro permettono agli studenti delle classi avanzate del liceo e del livello secondario II di approfondire e completare le nozioni apprese nelle parti su sfondo bianco e grigio chiaro. Potranno confrontarsi con contenuti che riguardano più temi, come la reazione chimica della respirazione cellulare, le varie malattie (ad es. la leucemia e l’emofilia) o ancora l’ereditarietà dei gruppi sanguigni.

 

Questo tipo di impostazione dei contenuti consente agli studenti più veloci di svolgere individualmente compiti supplementari a prescindere dal livello di avanzamento del resto della classe. Il quaderno di lavoro «Il sangue» può inoltre essere riutilizzato più volte durante il liceo.

 


Le nuvolette con le domande

L’obiettivo delle domande poste nelle nuvolette che accompagnano il testo, che possono essere incluse facoltativamente nella lezione, è lo stesso delle altre parti di testo: stimolare gli studenti ad apprezzare il tema e immergersi nella materia trattata. Le domande supplementari sono poi un valido strumento per gli studenti non abbastanza stimolati e si prestano anche come compito a casa.


Blutspendetermine:

Dates de collecte de sang:

Date per la donazione di sangue:



Eine Website von:

Website de:

Un sito di:

Blutspende SRK Schweiz

Laupenstrasse 37

Postfach

CH-3001 Bern

Tel. +41 (0)31 380 81 81

Fax +41 (0)31 380 81 80

www.blutspende.ch 

In Zusammenarbeit mit:

En collaboration avec:

In collaborazione con: